"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 22 novembre 2015

Arrivano le carte prepagate

Fanno il loro ingresso sul mercato rwandese degli strumenti di pagamento le carte prepagate,  grazie al lancio della prepagata Visa CashXpress, emessa da Ecobank .Lo strumento sarà a disposizione della clientela tradizionale bancaria,    studenti, impiegati, uomini d'affari e viaggiatori, come servizio aggiuntivo, ma potrà rivelarsi anche un primo strumento di bancarizzazione dei cittadini privi di conto corrente bancario che avranno così la possibilità di avere una carta  su cui accreditare eventuali disponibilità, anche provenienti da rimesse e trasferimenti da terzi. In questo modo i genitori della borghesia cittadina potranno anche mettere in mano ai propri figli un agile strumento per piccole spese.
La diffusione delle carte prepagate deve confrontarsi con il limitato numero di ATM ancora disponibili in Rwanda e al numero di POS, strumenti collocati presso i  punti vendita (negozi, ristoranti, alberghi),attualmente limitato 1.057, peraltro in forte aumento.
Bisognerà verificare in loco se con l’attivazione del nuovo servizio anche le prepagate italiane saranno accettate presso i POS e gli ATM: un nostro esperimento effettuato nel passato non aveva, infatti, dato esito positivo. Se la situazione fosse mutata, ne uscirebbero  agevolati i trasferimenti di importi contenuti da qui ai referenti locali che potrebbero essere dotati di prepagate italiane.

Nessun commento: