"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 28 agosto 2015

Parte il gruppo pilota del Progetto Mikan Pig

L'arrivo dei maialini dal Petit Seminaire
Don Paolo illustra regole e finalità del progetto
Ha preso il via ieri presso la parrocchia di Mutete  un nuovo progetto dell' Associazione Kwizera. Si tratta di una rivisitazione del Progeto Mikan che tanto successo ha riscosso tra le famiglie della diocesi di Byumba, con oltre tremila coppie destinatarie di una capretta. Questa volta si cambia: al posto di una capretta verra' assegnata ad ogni coppia una giovane femmina di maiale con il consueto impegno di destinare il frutto del primo parto ad altre coppie. Un gruppo pilota in tal senso e' stato  costituito da tempo presso la parrocchia retta da don Narcisse, e finalmente ieri, dopo adeguata preparazione, sia sulla regolamentazione del progetto che sulle nozioni di base circa l'allevamento dei maiali, le 25 copie del gruppo di Mutete hanno ricevuto il rispettivo maialino proveniente dall'allevamento del Petit Seminaire di Rwesero. A tenere a battesimo questa nuova iniziativa di Kwizera, c'era appunto il rettore del seminario, don Paolo Gahutu, accompagnato dal veterinario dello stesso seminario, oltre naturalmente il parroco di Mutete, don Narcisse.
Don Paolo e don Narcisse tra i componenti del gruppo
Il Progetto Mikan Pig, sicuramente piu' complesso nella gestione rispetto alla versione originaria con le capre, potrebbe riservare sviluppi decisamente interessanti, tenuto conto dell'elevata prolificita' dei maiali e del valore commerciale che gli stessi hanno assunto all'interno della societa' rwandese; si veda al riguardo questo nostro precedente post ( leggi qui).
Torneremo a breve sull'argomento per fornire alcuni dettagli sulla regolamentazione del Progetto.


Nessun commento: