"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 17 agosto 2015

L’Africa pronta a far sentire la propria voce al Sinodo

Secondo quanto riferisce La Nuova Bussola quotidiana, sarebbe in preparazione, in previsione della prossima sessione sinodale di ottobre, un testo che raccoglierebbe i contributi di un numero significativo di vescovi e cardinali africani. Sarebbero undici gli esponenti della Chiesa africana decisi  a “raccontarci l'Africa, anzi per far sentire la voce dell'Africa sui temi del Sinodo e non solo”.Poichè finora non si conoscono i nomi degli autori, non è dato sapere se vi sia anche un rapppresentante della Chiesa rwandese. Questo contributo dovrebbe aggiungersi a quanto emerso dai lavori della conferenza tenutasi nel giugno scorso sul tema "La famiglia in Africa: quali esperienze e quali contribuiti alla XIV Assemblea Ordinaria dei Sinodi dei Vescovi”,  organizzata dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM/SCEAM) ( leggi qui).
Un altro figlio dell’Africa, il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, contribuirà invece, unitamente ad altri 10 porporati, a un nuovo testo in vista del Sinodo ordinario. Dovrebbe intitolarsi “Matrimonio e famiglia”, con un sottotitolo che svela qualcos'altro. Si parla, infatti, di «prospettive pastorali di 11 cardinali».

Nessun commento: