"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 13 dicembre 2014

Kigeli V farà mai ritorno in Rwanda?

Il personaggio sicuramente di maggiore rilievo della diaspora rwandese è Re Kigeli V, l'ultimo re del Rwanda, in esilio dal 1960. Abbiamo raccontato la sua storia in un precedente post del marzo 2013. La sua vicenda viene riproposta oggi su The New Times, partendo proprio dall’articolo The King with no country  che aveva ispirato il nostro post. Dopo aver smentito dissapori con il governo rwandese l’autore del pezzo,  Albert Rudatsiburwa, riferisce che “in realtà, il governo ruandese ha lavorato negli ultimi due anni per garantire un ritorno dignitoso per ultimo Re del Rwanda” Secondo fonti vicine al comitato direttivo istituito per condurre colloqui con il monarca, Re Kigeli V si sarebbe dichiarato entusiasta all'idea di un suo ritorno.Quando però la cosa sembrava fatta e già si parlava per lui di una bella casa a Nyanza, l'antica capitale del Rwanda, e un cospicuo appannaggio, re Kigeli V ha declinato l’offerta optando per proseguire nel suo esilio. Di fronte a questa scelta che, secondo l’articolista, contraddice il buon senso rimangono aperti tutti gli interrogativi del caso: perché ha rinunciato a fare rientro nella terra degli avi ? chi lo ha consigliato in questa scelta?
Forse la risposta non la si conoscera' mai. Comunque sia, questa vicenda non sembra scalfire minimamente la dignità' regale di Kigeli V .

Nessun commento: