"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 1 settembre 2011

Un cuore e una capretta

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo del Gruppo San Matteo in Nave.

A noi del Gruppo San Matteo, - che insieme con altri gruppi aderiamo al progetto dell’asilo di Kagera, - anche il progetto Mikan ci aveva preso il cuore.…. Il fatto di donare concretamente una capretta alle giovani coppie, che a loro volta avrebbero poi donato ad un’altra coppia la prima capretta femmina nata e così via …. ci… intrigava assai, ci prendeva così tanto che una sera ritrovatoci come di consueto per decidere il da farsi, Nedo  lanciò un’idea che ci piacque molto. Pensammo di  “creare” caprette disegnandole  su cartoncino colorato e proporle a persone di buon cuore, che adottandone una,  capissero il profondo significato qual è il progetto Mikan.  In questo modo sarebbe stato come se fossero loro stessi ad acquistare e consegnare personalmente la capretta alla coppia in attesa… E così è iniziato tutto. In breve  le immagini hanno  preso vita, seppure su carta, molte persone sensibili e di gran cuore le hanno adottate facendo offerte  con le quali   una volta in Rwanda, la delegazione dell’Ass. Kwizera  avrebbe tramutato tutto questo in realtà, acquistando le caprette e  consegnandole alle giovani coppie aderenti al progetto Mikan. 
E la stessa cosa per l’asilo di Kagera…. Al posto della capretta le persone generose avrebbero adottato un… cuore… un gran cuore di cartone rosso, segno della loro generosità che poi si sarebbe tradotta concretamente in aiuti per i bambini che adesso hanno  finalmente un luogo sicuro e confortevole, dove seduti ai banchini imparano a leggere, a scrivere e a lodare il buon Dio per “aver parlato al cuore”  delle persone generose che hanno reso possibile tutto ciò.
Nedo, Ilaria, Mario, Manola, del gruppo San Matteo in Nave e chi  li ha aiutati, con queste parole vogliono ringraziare tutti coloro che  hanno  partecipato a questi splendidi progetti, che ovviamente continuano, perché l’amore vero; …. l’amore verso chi ne ha bisogno veramente, non  avrà mai fine. Grazie alla Kwizera Onlus per averci fatti “nascere” e facendo nostro il motto “ A piccoli passi cambieremo il mondo”, aggiungiamo; ” Lode a Dio”.

Nessun commento: