"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 8 marzo 2009

8 maggio in Rwanda

Nella giornata della donna merita d’essere ricordato il primato, a livello mondiale, che spetta al Rwanda, quale paese con la più alta percentuale di donne parlamentari. Infatti, le ultime elezioni legislative, tenutesi nel 2008, ha visto l’assegnazione del 56% dei seggi ( 45 su 80) della Camera dei Deputati a rappresentanti del gentil sesso. La stessa Camera è presieduta da una donna,  così come la Corte Suprema e l’amministrazione della capitale Kigali, senza dimenticare il capo della polizia .  La presenza femminile è ben visibile anche a livello di governo e nel resto dell’amministrazione pubblica. I livelli della presenza femminile sono quindi ben superiori anche a quel 30% dei posti che la Costituzione prevede esplicitamente vengano riservati alle donne nelle posizioni decisionali. 
La speranza è che una simile presenza femminile possa portare nella politica  sentimenti e valori che non sempre noi uomini siamo capaci d'incarnare. 

Nessun commento: