"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 12 febbraio 2009

Kwizera: grazie alla comunità di Piano della Rocca

Riportiamo la lettera indirizzata dal Presidente dell'Associazione Kwizera, Franco Simonini, alla comunità di Piano della Rocca.

Amici carissimi,
è da alcuni anni che la vostra comunità si adopera con successo per aiutare, uniti in un profondo legame alla nostra Associazione, i bambini indigenti del Rwanda. Sento quindi il dovere, in qualità di Presidente dell’Associazione Kwizera Onlus di rivolgervi questo breve ma sentito ringraziamento. Alla fine del 2001 abbiamo iniziato il cammino Missionario in aiuto di questo sfortunato popolo; dopo due anni, avvertiamo l’esigenza di dare vita ad un’ iniziativa a sostegno dei più piccoli ed indifesi, di quelli che, in ogni società rappresentano l’anello debole, i bambini. Dal 2003 la Comunità di Piano della Rocca è impegnata al nostro fianco in uno straordinario progetto di sostegno all’infanzia, mediante adozioni a distanza, in quel minuscolo Stato dell’Africa Centrale tristemente famoso per il sanguinoso genocidio che nel 1994 ha causato la morte di oltre ottocentomila esseri umani su una popolazione complessiva di poco più di otto milioni di abitanti.
Da subito, in collaborazione con i rappresentanti del vostro Borgo, abbiamo dato vita ad una iniziativa che mira ad alleviare le sofferenze ed a migliorare le condizioni umane di tanti ragazzi. Abbiamo, in comune accordo, attivato cinque aiuti a distanza ed impegnato le rimanenti risorse in un progetto di sostegno ad un grande Istituto Scolastico situato a Kibali, remota località del nord del Rwanda.
I successi e le soddisfazioni non hanno tardato a venire ed alcuni dei ragazzi adottati nella prima ora hanno conseguito, lo scorso anno, il diploma. Oggi, grazie al vostro intervento, si sono inseriti nel mondo del lavoro e possono sperare in un futuro migliore. Altri piccoli bambini hanno preso il loro posto e si sono avvicendati in questo cammino sulla strada della speranza. Come potrete immaginare l’aiuto a distanza affiancato ad un programma di incentivazione allo studio sono processi che coinvolgono non solo i singoli bambini, ma le famiglie e le comunità alle quali appartengono, diffondendo nei piccoli villaggi una ventata di fiduciosa attesa per affrontare le asperità che li aspetta nell’immediato futuro. La lotta contro l’analfabetismo è, a nostro parere, il primo gradino che il popolo delle Mille Colline deve affrontare per uscire dalla profonda, anche se gioiosa, povertà. Molto è stato fatto, ma il cammino è ancora lungo. Dal profondo del cuore voglio ringraziare Voi, amici della Comunità di Piano della Rocca, per avere condiviso con noi, umili lavoratori nella vigna del Signore, questo straordinario viaggio in aiuto dei bimbi poveri del Rwanda. Insieme a molti altri uomini e donne di buona volontà ci stiamo adoperando con successo per colmare, con la nostra opera, l’abisso che divide il mondo dell’inutile e del superfluo, il nostro mondo, dall’universo del nulla.
Grazie a Voi Amici di Piano della Rocca… persone capaci di cambiare il mondo!

Nessun commento: