"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 13 dicembre 2008

Buon viaggio, Stefano

Parte martedì per il Rwanda il grosino Stefano Besio. Si tratterà a Nyagahanga, presso la Parrocchia di Don Paolo, per quindici giorni prorogabili in dipendenza del rinnovo del visto da parte delle autorità locali. Lavoratore in Svizzera nell'ambito dell'edilizia, Stefano ha approfittato della pausa invernale per effettuare questo viaggio che lui definisce "turismo intelligente". In realtà, siamo convinti che le motivazioni che hanno ispirato questa scelta vadano al di là della semplice curiosità di vedere realtà un po' diverse dalle solite cartoline turistiche che i giovani sono soliti privilegiare. Apprenderemo al suo ritorno, oppure dalle notizie che vorrà darci via web nel durante della sua permanenza in Rwanda, quale sarà l'esperienza vera che avrà maturato.
Per intanto, metterà a disposizione le sue capacità per aiutare Don Paolo nei lavori di ristrutturazione di alcuni locali della parrocchia per ricavarne una specie di foresteria, dove potranno essere ospitati i catechisti delle varie sottoparrocchie che periodicamente partecipano a incontri nella sede di Nyaahanga. Potrà inoltre far valere le sue abilità calcistiche con i giovani dell'oratorio e con la squadra di calcio della parrocchia guidata da Don Pascale.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Il vero viaggio non consiste nel vedere nuove terre ma nell'avere nuovi occhi....
Stefano ha occhi pronti per nuove scoperte e cuore grande aperto all'avventura...
Buon viaggio

Anonimo ha detto...

Ciao Ste.
Fatti valere, e lascia una buon ricordo della tua esperienza nel cuore di quel popolo.

Ciao Stefano

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano. Un abbraccio da tutto il Bar !! E un bacione dal tuo mappamondino ...

Ciao