"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 24 ottobre 2008

Agromisa:una fondazione a sostegno della formazione agricola

Agromisa è una fondazione olandese che dal lontano 1934 opera a favore delle popolazioni rurali dei paesi del terzo mondo avendo come obiettivo quello di offrire ai contadini di questi paesi le conoscenze pratiche necessarie per poter operare proficuamente nei vari comparti agricoli: dalle colture all'allevamento.
A questo fine ha predisposto diversi piccoli manuali, in francese e inglese, che spaziano dall'allevamento dei piccoli animali domestici, alla gestione di una fattoria, fino alla costituzione di una cooperativa. I vari titoli sono reperibili a questa pagina web , dove i referenti dei vari progetti che l'Ass. Kwizera ha in corso in Rwanda potranno trovare, da subito, utilissimi strumenti operativi. Ci sono titoli utilissimi per tutte le attività della fattoria di Nyinawimana e per quanto si pensa di fare a Nyagahanga. Se localmente si potrà trovare il supporto necessario ( pensiamo alla Scuola di Agricoltura di Nyagahanga e a Frère François) a livello di traduzione e di adattamento e sintesi, si potrà pensare di attingere a questa documentazione per dar vita all'ipotizzata collana dei Cahiers du Centre social A.G. di Nyagahanga. Poichè l'utilizzo di tali pubblicazioni, anche in forma parziale, deve essere autorizzata dalla Fondazione, è già stata fatta richiesta in tal senso. In attesa di ricevere riscontro dalla Fondazione, sarebbe bello poter conoscere cosa ne pensano i nostri amici rwandesi.

Nessun commento: