"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 25 aprile 2021

Il Rule of Law Index promuove il Rwanda sullo stato di diritto

Nonostante sia spesso al centro di aspre critiche circa lo stato di diritto, secondo l'ultimo rapporto globale del  World Justice Project Rule of Law Index® , la principale fonte mondiale di dati originali e indipendenti sullo stato di diritto, il Rwanda si è  classificato al primo posto  in Africa orientale per aderenza allo stato di diritto e si è classificato al 37 ° posto a livello globale (l’Italia è al 27° posto).Nella regione è seguito dalla Tanzania con 93, il Kenya con 102, l'Uganda al numero 117 a livello globale su 128 paesi. L'indice dello stato di diritto del WJP è una valutazione dell'aderenza allo stato di diritto; misurare le prestazioni dei paesi attraverso diversi parametri come vincoli ai poteri del governo, assenza di corruzione, governo aperto, diritti fondamentali, ordine e sicurezza, applicazione delle normative, giustizia civile e giustizia penale. Punteggi e le classifiche nazionali per il WJP Rule of Law Index 2020 derivano da oltre 130.000 sondaggi sulle famiglie e 4.000 sondaggi di esperti condotti in 128 paesi e giurisdizioni.Queste sono le risultanze nei tre principali ambiti di indagine.

 Assenza di corruzione      Il Rwanda si è classificato al 36 ° posto a livello globale, davanti a paesi come Mauritius (43), Grecia (45) e Sud Africa (58).L'indice misura l'assenza di corruzione,  influenza impropria da interessi pubblici o privati ,  appropriazione indebita di fondi pubblici o altre risorse all'interno del governo. Queste tre forme di corruzione vengono esaminate rispetto agli ufficiali del governo nel ramo esecutivo, nella magistratura, nell'esercito, nella polizia e nel legislatore.

Giustizia penale Nella valutazione del sistema di giustizia penale, il Rwanda si è classificato al 42 ° posto davanti a paesi come Sud Africa (44), Turchia (85), Russia (110), Uganda (113) e Repubblica Democratica del Congo (125).Per raggiungere questo obiettivo, l'Indice ha effettuato una valutazione dell'attuazione della giustizia penale prendendo in considerazione l'intero sistema giudiziario, inclusi polizia, avvocati, pubblici ministeri, giudici e agenti penitenziari.

Giustizia civile In quest'area, l'analisi dell'Indice esamina se le persone comuni possono risolvere le loro lamentele in modo pacifico ed efficace attraverso il sistema di giustizia civile. Misura se i sistemi di giustizia civile sono accessibili e convenienti nonché privi di discriminazione, corruzione e influenza impropria da parte dei funzionari pubblici. Esamina inoltre se i procedimenti giudiziari siano condotti senza ritardi irragionevoli e se le decisioni siano eseguite in modo efficace.  Il Rwanda si è classificato 30 ° su 128, battendo paesi come gli Stati Uniti (USA) che sono arrivati ​​al 36 ° posto.

Nessun commento: