"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 21 settembre 2020

Caro Rwanda:il commiato di un funzionario Onu dopo 5 anni di missione


Dall'odierna edizione de The New Times, riprendiamo questo  scritto del rappresentante dell'UNDP in Rwanda, Stephen Rodriques, nel momento in cui si appresta a lasciare il Paese, dopo averci lavorato per cinque anni.Si tratta di un vera e propria dichiarazione d'amore verso il Rwanda e la sua gente, che, per la gran parte, ci sentiamo di condividere.
Caro Rwanda,
 Mi ricorderò sempre di te. Un piccolo ma bellissimo e sorprendente paese incastonato nel seno di Madre Africa come un amato bambino. Ricorderò per sempre i cinque anni che ho trascorso con te, godendomi il tuo clima fresco, le lussureggianti terre verdi, i laghi sereni e le montagne maestose. Ricorderò i vostri leader per la visione, i principi, i valori e l'integrità che hanno caratterizzato la gestione di questa terra. Mentre vivevo qui, ho visto leader più concentrati sui bisogni della loro gente che su se stessi.Ricorderò sempre i ministri eccezionali, i segretari permanenti, i direttori generali e il personale governativo con cui ho lavorato e il modo in cui mi hanno accolto come partner nello sviluppo della loro nazione. Ricorderò per sempre il grande lavoro che abbiamo fatto insieme, la forza della partnership che abbiamo forgiato e il loro calore e amicizia.Ricorderò sempre le tue murakoze cyane e muraho neza , e il sorriso ruandese che ha sempre accompagnato queste parole, facendomi sentire un fratello di famiglia, piuttosto che uno straniero in terra straniera.Ricorderò sempre il modo in cui i tuoi leader e il tuo popolo mi hanno stretto la mano e poi l'hanno trattenuta: all'inizio, questo era strano per me, un estraneo, ma poi ho capito che era un segno di amicizia e fratellanza. Ricorderò sempre la mia squadra: bravi ruandesi eccezionali che hanno creduto nel loro paese e nei suoi leader, e il personale espatriato che è tornato e ha reso il Rwanda non solo una casa, ma una missione. È stato un onore servire insieme a queste donne e uomini meravigliosi.Ricorderò per sempre i partner di sviluppo con cui ho collaborato: alcuni ambasciatori eccezionali, capi di cooperazione e il loro staff, il meraviglioso coordinatore residente delle Nazioni Unite e i capi dell'Agenzia delle Nazioni Unite con cui ho avuto l'onore di servire e molti dei quali ho il privilegio di chiamare amici. Ricorderò tutti i partner, sia quelli che credevano nel Rwanda sia quelli che non lo fecero, perché, come te, ho sempre saputo che ciò che era veramente importante era che credevi in ​​te stesso.Ricorderò sempre i giorni che ho trascorso sulle rive dei tuoi laghi, crogiolandomi nella gloria della creazione di Dio. Ricorderò di aver visto i gorilla di montagna, i nostri parenti stretti, vivere sotto la protezione non solo di Dio, ma di un governo che crede nella loro conservazione. E che spettacolo era vedere queste creature rare e regali! Ricorderò la deliziosa tilapia grigliata e il celeste mizuzu che mi ha ricordato casa. Ricorderò la sambaza , fritta in profondità con un tocco di limone e peperoncino Akabanga. Ricorderò di aver pescato di notte sul lago Kivu, con i pescatori che catturarono questi minuscoli granelli di gioia e cantarono canzoni che i loro antenati cantavano nelle notti piene di stelle. Ricorderò tutto quello che abbiamo fatto insieme, con l'obiettivo di costruire questo grande Paese. In alcune aree potremmo non aver ottenuto tutto ciò che speravamo, ma in tante altre abbiamo fatto enormi progressi, con le maniche rimboccate, lavorando fianco a fianco, dandoci incoraggiamento e feedback a vicenda, sempre con il passato alle spalle e il sole splende verso il futuro.Tra le altre cose, ricorderò come abbiamo rafforzato i media e la società civile, sostenuto la causa dei disabili, promosso l'uguaglianza di genere, protetto l'ambiente, favorito l'unità e la riconciliazione, facilitato i giovani imprenditori e innovatori, affrontato Covid19 e lavorato per costruirne un Paese per tutti. Ricorderò i droni, i robot e tante altre innovazioni. Nei cortili giamaicani diremmo l'ambizione del Rwanda "cyan dun", il che significa che la tua ambizione è infinita. Ma non solo sogni in grande, agisci e attui la tua visione.Mi ricorderò di te Rwanda, perché ho avuto la fortuna di essere stato qui, di unirmi a te nel tuo straordinario viaggio di trasformazione. Chi poteva sapere che il Paese che il mondo ignorava, un giorno sarebbe diventato un faro che mostrava la strada agli altri. La pietra che il costruttore ha scartato, è infatti diventata una pietra angolare per lo sviluppo di questo continente.Ti ricorderò per sempre, Rwanda.
E spero che ti ricorderai sempre di me, come amico. Spero che tu sappia sempre che ovunque nel mondo io possa essere, se c'è qualcosa che posso fare per aiutarti, lo farò. Sarò sempre un orecchio amichevole che ascolta ancora e un cuore caldo che si preoccupa ancora.Ti ricorderò  Rwanda, per tutti i giorni della mia vita. Ti ricorderò sempre, con amore.

Nessun commento: