"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 13 luglio 2019

Società ruandese produrrà il primo generico contro il cancro per il mercato africano


LEAF Rwanda, consociata della LEAF Pharmaceuticals LLC, una società farmaceutica globale con sede negli Stati Uniti,  fondata e presieduta dal ruandese Clet Niyikiza, già manager di importanti multinazionali farmaceutiche, ha annunciato di aver firmato un accordo che spiana la strada alla produzione del suo primo farmaco generico per il cancro, LEAF-1404, nell'ambito delle attuali Buone pratiche di fabbricazione (cGMP).L'accordo è stato raggiunto con la US Contract Manufacturing Organization (CMO), con sede negli Stati Uniti, che dispone di strutture di produzione all'avanguardia. La CMO sarà responsabile sia della produzione che della commercializzazione su larga scala, in Africa e in Europa, di LEAF-1404 in condizioni conformi a cGMP. Userà questa opportunità per addestrare, negli Stati Uniti, i produttori di farmaci ruandesi e africani, in preparazione del suo impianto di produzione di farmaci conformi alla cGMP, che sarà costruito a Kigali e dovrebbe iniziare a produrre  a metà del prossimo anno.L'accordo stipulato tra le due parti garantisce in genere servizi end-to-end, completamente integrati per la formulazione e il riempimento del contenitore primario dei prodotti farmaceutici in base agli standard cGMP. 
LEAF-1404 è una versione generica complessa di Caelyx / Doxil, un farmaco chemioterapico che è disponibile da oltre 20 anni nel mondo occidentale per il trattamento del carcinoma ovarico, del cancro al seno e del sarcoma di Kaposi. Il sarcoma di Kaposi è un tipo di cancro che provoca lesioni nei tessuti molli. Mentre la malattia è stata praticamente eliminata nei paesi occidentali, secondo le statistiche globali sul cancro indicano che il 90% dei casi di sarcoma di Kaposi nel mondo si verificano in Africa.
LEAF Rwanda sta prendendo questa iniziativa per aiutare a fornire medicinali di alta qualità per aiutare a curare il cancro nel continente africano, tenuto conto che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità  un medicinale su 10  in Africa è al di sotto degli standard o è stato falsificato. Questi prodotti di scarsa qualità comportano annualmente decessi significativi in ​​Africa.

Nessun commento: