"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 18 giugno 2015

Luanda la città più cara al mondo per gli stranieri. Kigali al 97° posto

Consulta Raking cliccando qui
Luanda, la capitale dell'Angola, è la città più costosa al mondo,  per il terzo anno consecutivo, secondo l’annuale rapporto dalla società Mercer, una società di analisi finanziarie inglese. La classifica in questione misura semplicemente il costo della vita per un paniere di generi e servizi destinati agli espatriati, ovvero a quella ristretta élite di banchieri, manager, diplomatici che viaggia da un capo all’altro della terra a spese del proprio datore di lavoro. L'indagine ha interessato 207 città in cinque continenti e misura il costo comparativo di oltre 200 articoli in ogni città, tra cui alloggi, trasporti, cibo, abbigliamento, prodotti per la casa e l'intrattenimento, avendo come termine di riferimento New York. 
Seguono Luanda, in questa particolare classifica, Hong Kong (2), Zurigo (3), Singapore (4) e Ginevra (5). 
 Kigali si trova al 97° posto, era 146° nel 2014, e si posiziona davanti  a Francoforte. Diverse città africane, oltre a Luanda, sono annoverate tra le più costose: N'Djamena (10), Kinshasa (13), Lagos (20), Conakry (22) e Libreville (30). Appena sopra a Kigali ci sono  Maputo (93) e Dakar (83). Particolare risulta il raking di  Città del Capo (200) ,che continua a risultare come la città meno costosa nella regione a causa della debolezza del rand sudafricano rispetto al dollaro USA.
Leggi comunicato stampa di Mercer.

Nessun commento: