"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 24 giugno 2015

Esce in Italia un libro sulle apparizioni della Madonna a Kibeho

E’ uscito in questi giorni «Io sono la Madre del Verbo» Nostra Signora di Kibeho, risveglio per i nostri tempi (Edizioni Ares pp.216 – €15) del sacerdote rwandese  Edouard Sinayobye. L'opera, una rielaborazione della tesi in dottorato in Teologia spirituale  al Teresianum  di Roma, è un accurato approfondimento del messaggio spirituale che la Vergine ha lasciato alle tre veggenti, Alphonsine, Nathalie e Marie Claire, a partire dalla prima apparizione  il 28 novembre 1981 fino all'ultima lo stesso giorno del novembre 1989. Abbastanza scarna risulta invece la storia dei fatti che si sono susseguiti in quegli anni, anche nella parte che riguarda la vita delle veggenti.E' appunto il Messaggio della Vergine, rappresentato ed approfondito nei suoi diversi aspetti, il cuore del libro. Messaggio che si fa  "Vangelo della croce e della gioia", come titola la sua prefazione   Vittorio Messori. Messaggio che "non riguarda soltanto il Rwanda o i Paesi dei grandi laghi... vale per tutto il mondo” come scrive nella postfazione il sacerdote  Bernard Peyrous. Vangelo della croce come le popolazioni del Rwanda hanno purtroppo sperimentato sulla loro carne nei tragici eventi del 1994 che la Vergine, inascoltata, profetizzò nell'apparizione del 15 agosto 1982: “un fiume di sangue, persone che si uccidevano a vicenda, cadaveri abbandonati senza che nessuno si curasse di seppellirli, un abisso spalancato, un mostro spaventoso, teste mozzate”. Fatti di sangue che abbero una tragica appendice proprio a Kibeho l'anno successivo, quando almeno 4000 profughi caddero sotto il fuoco dell'esercito, e nel vicino Congo negli anni successivi.
Più volte abbiamo riferito in questo nostro blog delle apparizioni mariane di Kibeho, in particolare in questo post   del 4 settembre 2012 ( leggi qui), testimonianza di un'intensa esperienza personale che ci ha portato a Kibeho e vivere un commovente incontro con una delle testimoni di quelle apparizioni, Nathalie Mukamazimpaka, e incrociare quegli occhi che hanno visto la Vergine. Nel libro ora abbiamo trovato anche le parole che Nathalie ha ascoltato dalla voce della Vergine e che l'autore ci aiuta a cogliere nella loro pienezza.

Nessun commento: