"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 28 dicembre 2013

Gli auguri di buon anno dall'Associazione Kwizera

Care amiche, cari amici,
un altro anno volge ormai al termine e con esso si va concludendo la stagione associativa di cui volentieri rendiamo conto ai tanti amici che ci seguono con simpatia e ci sostengono con il loro aiuto. Pur in un contesto congiunturale non facile, che riverbera i propri effetti sulle finanze di ognuno di noi, obbligandoci a volte a rivedere  gli stili di  vita a cui eravamo abituati, non è venuto meno il sostegno generoso dei nostri benefattori che ci ha consentito di portare a termine diverse iniziative, magari singolarmente di non  particolare rilievo come a volte nel passato, ma che nel loro insieme testimoniano di un’attività associativa fruttuosa.
Sono proseguiti il Progetto adozioni, pur fra qualche criticità, così come il Progetto Mikan i cui sviluppi estremamente positivi, siamo ormai alle 2000 famiglie coinvolte, ne fanno un modello d’intervento particolarmente efficace e apprezzato. Nel corso dell’anno abbiamo finanziato la realizzazione di otto impianti di biogas in altrettante parrocchie della diocesi di Byumba. Non sono mancati interventi economicamente più contenuti, come il sostegno alla mensa per i bambini bisognosi della parrocchia di Nyagahanga e all’asilo Carlin  di Kagera, ma con importanti ricadute su un numero significativo di famiglie bisognose.
Per il nuovo anno intendiamo proseguire, sempre a piccoli passi, coltivando i progetti in essere e lanciandone di nuovi. Verrà promosso il Progetto JMV che prevede l’istituzione di Borse di studio per studenti bisognosi e meritevoli del Petit Seminaire di Rwesero e il Progetto Amazi, acqua in lingua locale, per finanziare la realizzazione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana nelle comunità locali rwandesi. Siamo confidenti che chi ci ha seguito in questi anni continui a sostenerci e faccia conoscere l’attività associativa nella cerchia dei propri amici, ampliando il numero dei sostenitori che concorrono ad alimentare l’opera di solidarietà a favore degli amici rwandesi.
 Con questi auspici guardiamo al nuovo anno con fiducia, certi di poter contare sulla vostra amicizia e vicinanza per continuare,  insieme,  un nuovo  tratto di cammino sulla strada della solidarietà.
Grazie per quello che avete fatto e ancora farete.
A tutti giunga un cordiale augurio per un felice 2014. 

Nessun commento: