"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 21 settembre 2013

Dieci borse di studio dall'Ass. Kwizera per gli studenti del Petit Seminaire di Rwesero

La riflessione, oggetto di un recente post, circa il futuro dei Petits Seminaires rwandesi ha trovato un indiretta risposta nell'iniziativa promossa dall'Associazione Kwizera Onlus che ha deciso di costituire dieci borse di studio a favore di altrettanti studenti iscritti al Petit Seminaire di Rwesero.D'intesa con il rettore di Rwesero, l'abbé Paul Gahutu, a partire dal prossimo anno scolastico, che avrà inizio a gennaio 2014, saranno inidividuati 10 studenti  ai quali verrà assegnata una borsa di studio in grado di sostenere la retta richiesta dalla scuola, un importo di circa 300 euro. La borsa di studio sarà riservata agli studenti del secondo ciclo triennale di studi, residenti nella diocesi di Byumba e selezionati sulla base del merito scolastico e delle condizioni economiche disagiate della famiglia d'origine. 
Una panoramica dall'alto del Petit Seminaire di Rwesero
Saranno  questi gli unici criteri adottatti, non essendo condizione necessaria che il ragazzo abbia manifestato l'intenzione di farsi sacerdote, sapendo che al Petit Seminaire accedono anche ragazzi desiderosi di frequentare una scuola cattolica che fornisca una preparazione di livello in un ambiente sicuro, così come illustrato nel richiamato post. Per questo, quando l'iniziativa sarà promossa dall'Associazione Kwizera presso gli amici italiani verrà  presentata come una borsa di studio offerta a studenti  meritevoli e bisognosi, frequentanti il Petit Seminaire di Rwesero, che potranno al termine del triennio  passare al Seminario maggiore per diventare un giorno sacerdoti, piuttosto che iscriversi all'università per diventare comunque dei  laici cristiani impegnati nel mondo delle professioni. Un modo trasparente per lanciare un'iniziativa che speriamo possa far comprendere l'importanza d'investire sull'educazione dei giovani, in un contesto culturale ispirato ai principi cristiani,  come strumento di sviluppo dell'intera società. 
Per l'Associazione Kwizera sarà un passo nella direzione di privilegiare il software dell'educazione piuttosto che l'hardware dei  bâtiments.

1 commento:

KWIZERA Samuel ha detto...

Thank you for your help when I was in this interesting school
You made a man of me today!
God bless all sponsors of KWIZERA onlus.I am happy because of you!
Stay helping these poor family!