"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 21 maggio 2009

Malnutrito il 45 per cento dei bambini rwandesi

Secondo quanto riferito dall’edizione odierna de The New Times, il 45 per cento dei bambini rwandesi presentano sintomi di  malnutrizione. La rivelazione arriva appena una settimana dopo il lancio della campagna nazionale di massa contro la malnutrizione, programmata dal Ministero della salute, che prevede l’individuazione e il trattamento dei bambini affetti da gravi carenze nutrizionali. Parallelamente è stata attivata una distribuzione straordinaria, presso diversi centri sanitari del paese, di alimenti nutrizionali a cui potranno accedere le famiglie dei bambini malnutriti.  Secondo quanto affermato dal  Segretario Permanente del Ministero della Salute, Dr. Agnes Binagwaho, anche se  la malnutrizione non necessariamente porta direttamente alla morte, tuttavia espone il corpo indebolito dei bambini all’aggressione da parte di altre malattie, contribuendo quindi a circa il 50 per cento dei decessi infantili.

 Per dare l'idea del fenomeno, riportiamo di seguito un dato contenuto in un Rapporto dell'UNICEF del 2006 che evidenzia i Paesi con la più alta percentuale di bambini con meno di 5 anni sottopeso: Bangladesh 48%, Etiopia 47%, India 47%, Burundi 45%, Cambogia 45%, Madagascar 42%, Sudan 41%. Il dato non è naturalmente confrontabile con quello riferito ai bambini rwandesi in quanto non si conoscono le classi d'età a cui faccia riferimento.

Nessun commento: