"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 16 luglio 2021

Il Rwanda ripristina il lockdown per contrastare la nuova ondata di Covid

Da domani la città di Kigali e altri otto distretti tra cui Nyagatare, Rubavu, Rwamagana, Rustiro, Burera, Gicumbi, Kamonyi e Musanze saranno messi in lockdown per dieci giorni con l’intento di contrastare la nuova ondata della pandemia del Covid nella sua variante indiana. Nelle ultime settimane, infatti, l’andamento della pandemia ha subito un’improvvisa impennata, portando i morti da Covid sopra i 600, dopo che a marzo il numero dei morti era ancora sotto i 300 ed il Rwanda era tra i Paesi che meglio avevano affrontato l'emergenza Covid (leggi qui) . Così da domani  rimarranno in funzione solo i servizi essenziali: mercati e negozi che vendono prodotti alimentari, macellerie, negozi di latte e prodotti lattiero-caseari, servizi bancari essenziali e altri servizi finanziari e di denaro mobile, raccolta dei rifiuti e altri servizi sanitari essenziali, servizi doganali e fiscali, commercio di prodotti petroliferi e servizi di telecomunicazione.
Nella capitale sarà addirittura sospesa la consegna a domicilio dei pasti. Per tutto il periodo di blocco totale le attività commerciali saranno comunque chiuse dalle 17:00 alle 04:00. Continueranno ad operare solo le industrie dell'agro-trasformazione, quelle che producono  materiali da costruzione, prodotti sanitari, mascherine e attrezzature mediche e fabbriche che producono materiali da imballaggio. Nonostante la restrizione, si prevede che un certo numero di società sarà ancora autorizzato a continuare le operazioni. Per tutta la durata del lockdown il governo ha previsto la distribuzione di pacchi alimentari a circa 200.000 famiglie vulnerabili, garantendo altresì un sostegno d'emergenza ai residenti vulnerabili risultati positivi al Covid-19 e che sono in cura a domicilio. Come già avvenuto in precedenza, i pacchi saranno distribuiti con l'aiuto di giovani volontari e leader locali e saranno consegnati porta a porta nella quantità correlata al numero di persone presenti in casa.
Tutti i numeri riferiti alla pandemia da Covid sono riassunti nella tabella riportata qui accanto e aggiornata  a ieri. Si ricorda che gli abitanti del Rwanda superano di poco i 12 milioni.

Nessun commento: