"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 25 luglio 2018

Iniziati i lavori per la realizzazione di un Posto di sanità a Kisaro

Inizio dei lavori
Sono iniziati oggi i lavori per la costruzione di un Posto di sanità nella parrocchia di Kisaro.Si tratta di un presidio sanitario, da costruirsi secondo gli standard governativi che ne prevedono le specifiche dimensionale ed architettoniche, che dovrebbe garantire un servizio di prima consultazione e un dispensario di medicinali ai quasi 4000 abitanti dei villaggi di Rutabo, Rusumo, Kebere e altri, facenti parte della parrocchia di Kisaro.
Posa della prima pietra da parte di Marinella Poggi
All'inizio dei lavori hanno assistito il parroco abbé Lucien Hakizimana, la dottoressa Marinella Poggi e i referenti locali dell'Ass. Kwizera. Era altresì presente un rappresentante del Distretto.La costruzione si svilupperà su un terreno di circa 800 mq acquisito dalla parrocchia con il contributo dell'associazione e sarà composta da 4 locali per una superficie di circa 70 mq, oltre a un locale esterno che ospita i servizi igenici. 
La parte edilizia richiederà un investimento di circa 15.000 euro, compresi i costi di allacciamento per portare l'energia elettrica e l'acqua.Ancora da valutare è l'impegno economico per dotare la struttura delle dotazioni di arredo e di attrezzature mediche necessarie. L'opera è finanziata dalla dottoressa Marinella Poggi in memoria del marito, Alfredo Perotti, recentemente scomparso. All'entrata in funzione, prevista ad inizio autunno, il Posto di sanità entrerà a far parte dei servizi  sanitari gestiti  dalla Diocesi.  

Nessun commento: