"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 9 giugno 2008

Una memoria da non perdere

La cena conviviale di Kwizera mi ha riservato la fortunata occasione di avere come vicino di tavola Don Giancarlo Bucchianeri, sacerdote della diocesi di Lucca, per oltre 25 anni missionario in Rwanda.
La conversazione si è ben presto indirizzata sugli anni trascorsi da Don Giancarlo in terra africana. E' uscita così un'affascinante carrellata di esperienze, di approfondimenti di certi passaggi storici sconosciuti, anche lontani nel tempo, di approfondite analisi di taluni aspetti della cultura rwandese. Un vissuto quello di Don Giancarlo che sarebbe veramente un peccato perdere: saremmo privati di utilissimi strumenti per meglio comprendere l'odierna realtà rwandese e quindi operare più efficacemente in quel contesto. Allora, perchè non chiedere a Don Giancarlo di condividere questo suo enorme scrigno di conoscenze ed esperienze, mettendo mano alle sue memorie ( almeno fino alla fine degli anni ottanta) o prestandosi a raccontarle per consegnarle alle pagine di un libro? Avrebbe la riconoscenza di tutti coloro che hanno il Rwanda nel cuore.

Nessun commento: