"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 27 aprile 2023

"Dentro il Rwanda" presentato al presidente della Toscana, E. Giani

L' amico Angelo Bertolucci, compagno di tante missioni in Rwanda, presenta il nostro libro "Dentro il Rwanda" al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, prensente a Gallicano (Lu) per l'inaugurazione di una scuola materna.

 

martedì 11 aprile 2023

La Casa di Catia comincia a vivere

Gli auguri pasquali delle suore della Fraternità del Buon Pastore di RWAMIKO alle quali avevamo affidato la Casa di Catia ci hanno riservato una piacevole sorpresa. Come avevamo avuto modo di constatare in occasione della nostra ultima missione, nel settembre 2022, causa anche la pandemia, la messa in funzione della Casa era andata a rilento, ma avevamo avuto assicurazione da suor Donata e dalla stessa superiora dell'ordine che a breve avrebbero messo a frutto il dono ricevuto dall'Associazione. E così è stato. Infatti, nel formularci gli auguri pasquali, suor Donata ci informa che nei locali è stato avviato un asilo per i figli delle ragazze madri che gravitano sul Centro di formazione professionale gestito dalle stesse suore del Buon Pastore. Una ventina di bambini, compresa una bimba portatrice di un handicap mentale, sono accolti e curati dal lunedì' al venerdì, dal mattino fino alle 17 dalle suore. Non appena, in occasione della prossima missione, avremo presa piena contezza di come questa esperienza viene concretizzandosi, vedremo come l'Ass. Kwizera potrà sostenere le suore in questo loro impegno.

C:\Users\UMUSHUMBA MWIZA\Pictures\IMG_20230404_103320.jpgC:\Users\UMUSHUMBA MWIZA\Pictures\IMG_20230404_124249.jpg

sabato 8 aprile 2023

Buona Pasqua - Pasika nziza

Buona Pasqua - Pasika nziza
accompagniamo i nostri auguri con quelli dei giovani ospiti del Centro Izere di Niynawimana





 

lunedì 3 aprile 2023

Grosio per l'asilo Carlin e per la missione di don Filippo in Mozambico

Anche questa volta, come l'anno scorso, la comunità di Grosio ha risposto con generosità alla chiamata da parte dell'Azione Cattolica locale che ha lanciato una raccolta fondi, attraverso una pesca benefica, a favore dell'Asilo Carlin, gestito in Rwanda dall'Associazione Kwizera odv, e di don Filippo, già vicario di Grosio, ora fidei donum in Mozambico. In totale sono stati raccolti 3.800 euro ( l'anno scorso erano stati 3.900 ) che saranno equamente divisi tra i due beneficiari. Non resta che ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questa iniziativa che ha richiesto tempo per raccogliere gli oltre 450 regali messi in palio e per il  confezionamento dei relativi sacchetti. Ai partecipanti più generosi è stata regalata anche una copia del nostro libro "Dentro il Rwanda".