"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 29 giugno 2022

Le origini dell'attuale esplosiva situazione di crisi nel Kivu

Segnaliamo questo lungo articolo, apparso su il FarodiRoma,  che, ripercorrendo la storia degli ultimi tre decenni, ci aiuta a comprendere la situazione  che si è venuta a creare nell'est della Repubblica Democratica del Congo, il famoso Kivu, ai confini con il Rwanda. Vi si analizzano i fatti principali che hanno portato alla situazione odierna, un vero e proprio vulcano in sonno pronto ad esplodere nell'ennesima guerra nella' area dei Grandi Laghi.

Clicca qui per leggere l'articolo



venerdì 17 giugno 2022

Il Kinyarwanda tra le lingue tradotte in automatico da Google Translate

Google ha annunciato che il Kinyarwanda unitamente ad altre nove lingue africane tra cui Bambara (Mali), Ewe (Ghana, Togo), Krio (Sierra Leone), Lingala (Africa Centrale),  Oromo (Etiopia), Sepedi (Sud Africa), Tigrinya (Eritrea, Etiopia), Tsonga (Sud Africa) e Twi (Ghana) potranno ora essere tradotte da Google. Buone notizie, a priori, soprattutto perché Google Translate è integrato di default su molti siti di terze parti o piattaforme importanti come Facebook o Twitter. Anche il nostro picolo sito potrà beneficiare di questo servizio e quindi gli amici ruandesi potranno leggerlo in Kinyarwanda, tramite Google Translate, cliccando sull'icona posizionata qui a destra.

sabato 11 giugno 2022

BioNTech avvierà un centro di produzione di vaccini mRNA a Kigali

L'azienda farmaceutica tedesca BioNTech ha annunciato l'inizio, il prossimo 23 giugno,  della  costruzione di una  fabbrica di vaccini mRNA a Kigali per consentire alle nazioni africane di avviare la propria rete di produzione. La nuova struttura, allestita  nella Zona Economica Speciale nel Distretto di Gasabo, permetterà una capacità iniziale stimata fino a 50 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19 all'anno. BioNTech inizialmente fornirà il personale necessario e gestirà le strutture  per supportare l'avvio rapido e sicuro della produzione, nell'ambito di rigorosi processi di produzione, preparando altresì il trasferimento del necessario  know-how ai partner locali per consentire il funzionamento indipendente. I vaccini prodotti nella nuova struttura  dovrebbero essere destinati al mercato interno ed all'esportazione in altri stati membri dell'Unione africana a un prezzo senza scopo di lucro. Secondo il Ministro della Salute Dr. Daniel Ngamije, col tempo  la capacità sarà aumentata, aggiungendo ulteriori linee e siti, fino a raggiungere diverse centinaia di milioni di dosi di vaccino mRNA.

martedì 7 giugno 2022

Festeggiano il loro matrimonio donando 4 cisterne agli amici ruandesi

Sabato 4 giugno, Luigi Menini e Claudia Pini hanno celebrato il loro matrimonio nel santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto (So).I neo sposi hanno voluto condividere la loro gioia con gli amici ruandesi donando quattro cisterne da 5.000 litri cadauna: due sono state destinate alla parrocchia di Mulindi, retta dal don Paolo Gahutu, e due direttamente alla sede vescovile di Byumba, anche per celebrare l'entrata del nuovo vescovo, mons. Papias Musengamana. Durante i festeggiamenti che hanno fatto seguito alla cerimonia religiosa, i novelli sposi hanno avuto anche la sorpresa di ricevere gli auguri canori  di un gruppo di bambini della parrocchia di Mulindi.