"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 17 agosto 2020

Le nuove regole per i viaggiatori in visita in Rwanda


Il Rwanda Biomedical Center (RBC) ha fatto conoscere le nuove disposizioni a cui dovranno sottostare tutti i viaggiatori in arrivo a Kigali. All’entrata tutti dovranno presentare un test Covid-19 negativo, effettuato entro 5 giorni dalla partenza. Il limite precedente era di 3 giorni, un termine giudicato troppo restrittivo.
L'unico test accettato è quello  (RT-PCR) SARS-CoV 2, con esclusione di altri test come il test diagnostico rapido (RDT). Tutti i viaggiatori in arrivo devono completare il modulo di localizzazione passeggeri e caricare il certificato di prova COVID-19 sul sito web di RBC prima dell'arrivo.All’ingresso, tutti i viaggiatori saranno poi sottoposti a screening  e sosterranno un secondo test RT-PCR per confermare i risultati negativi del test effettuato prima dell'arrivo.I viaggiatori sono tenuti ad attendere 24 ore per i risultati del loro test COVID-19 in un hotel di transito designato e durante il periodo di attesa devono osservare tutte le misure di prevenzione annunciate dal Ministero della Salute.Il governo ha negoziato tariffe speciali presso hotel di transito designati per il periodo di attesa di 24 ore.I test per i viaggiatori costano 60 USD (50 USD per il test e una tariffa per il servizio medico di 10 USD). I risultati del test vengono inviati tramite SMS o e-mail e il tempo di risposta per i risultati è di 24 ore dal momento in cui viene raccolto un campione.
Dopo aver ricevuto un risultato negativo del test, i viaggiatori potranno effettuare il check-out dagli hotel; se i risultati sono positivi, i viaggiatori saranno trattati fino al completo recupero, a proprie spese. Rimane la raccomandazione a  tutti i viaggiatori a dotarsi di  un'assicurazione di viaggio internazionale  prima d'intraprendere il viaggio.
Tutte le compagnie aeree operanti su Kigali sono tornate operative; i prezzi dei biglietti sono di poco superiori a quelli ante Covid. 

Nessun commento: