"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 29 giugno 2019

I Vescovi dei Grandi Laghi per un rilancio della Dottrina Sociale della Chiesa


Edizione per il Rwanda
I Vescovi di Burundi, Repubblica Democratica del Congo (RDC) e Rwanda, riuniti nella 13esima Assemblea Plenaria dell’Associazione delle Conferenze Episcopali dell’Africa Centrale (ACEAC), che si è tenuta dal 24 al 26 giugno a Kinshasa, hanno, tra l'altro, preso in esame la situazione socio politica dell'area dei Grandi Laghi. Al riguardo, hanno manifestato preoccupazione “Per l'attivismo dei gruppi armati e l'insicurezza nelle aree di confine tra i nostri tre Paesi, causa di numerose vittime e di migrazione di popolazioni” e vicinanza "a tutte le vittime della violenza, dell'ingiustizia e dell'ebola, che affidiamo a Dio nelle nostre preghiere". "Incoraggiamo i responsabili politici a sviluppare il dialogo come mezzo per la risoluzione dei conflitti” affermano i Vescovi dell’ACEAC, che ribadiscono il loro impegno su questioni quali: migrazioni, risorse naturali, ambiente, giustizia, pace, riconciliazione, sfruttamento delle risorse minerarie. “L'accompagnamento degli attori politici nella promozione dello Stato di diritto nella zona ACEAC ci sembra una dimensione intrinseca del Vangelo e della nostra missione” sottolineano i Vescovi.A questo proposito i membri dell’ACEAC hanno deciso di integrare l'Insegnamento sociale della Chiesa nella formazione dei futuri sacerdoti ed hanno raccomandato lo sviluppo di programmi strutturati e sistematici per la durata della formazione. “La loro preoccupazione è quella di ridurre il divario tra la formazione teorica ricevuta durante la formazione e le esigenze pratiche che i sacerdoti descrivono nell'adempimento della loro missione”.
Al riguardo, ricordiamo la disponibilità di un agile strumento didattico come la Sintesi del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa pubblicato dall'Ass. Kwizera.
Nel corso dell’Assemblea è stato eletto Presidente dell'ACEAC Sua Ecc. Mons. Marcel Madila, Arcivescovo di Kananga della Repubblica Democratica del Congo; mentre Sua Ecc. Mons. Vincent Harolimana, Vescovo di Ruhengeri in Rwanda è stato eletto Vicepresidente e Sua Ecc. Bonaventure Bizimana, Vescovo di Rutana in Burundi come secondo Vicepresidente.

Nessun commento: