"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 4 luglio 2008

CP Nyagahanga: idee per l'oratorio

Ora che i lavori del Centro Polifunzionale di Nyagahanga si stanno avviando verso la conclusione, sotto l’attenta regia di Don Paolo, è tempo di cominciare a pensare al dopo e ai modi migliori per far vivere questa struttura nell’interesse della comunità locale.
Quando cioè l’oratorio dovrà diventare punto di incontro per i ragazzi e i giovani della parrocchia, il centro sociale diventare luogo di animazione e di crescita della comunità e il laboratorio animarsi di persone alle prese con i piccoli lavori artigianali. E’ evidente che da qui in avanti l’Associazione Kwizera deve cedere il passo alla comunità locale che deve diventare protagonista del progetto.
Ecco quindi qualche suggerimento per quanto attiene l’oratorio
Per cominciare, bisognerà trovare una denominazione al nuovo oratorio; solitamente lo si dedica a un santo o a uno personalità avente un richiamo sui giovani. Don Paolo saprà sicuramente scegliere, sentendo anche i suoi giovani.
L’oratorio ha poi bisogno di un’animazione continuativa che sappia attrarre e coinvolgere i ragazzi e i giovani. Allora si potrebbe pensare di affiancare i sacerdoti della parrocchia con un animatore a tempo pieno, da selezionare fra i seminaristi che trascorrono a casa un anno in attesa di essere ammessi al seminario maggiore, al quale affidare annualmente l'animazione dell'oratorio dando vita a tutte quelle iniziative, ludiche e sportive, che tradizionalmente troviamo in un oratorio.Due altre annotazioni. L’arrivo della copertura telefonica nella zona di Nyagahanga apre la possibilità di dare vita presso l’oratorio a un internet point. Su questo argomento dovremmo effettuare qualche riflessione. Un’altra idea che potrebbe essere interessante approfondire è quella di lanciare un progetto “Adotta un oratorio africano” da proporre alle diverse comunità che Don Paolo visiterà in occasione del suo prossimo viaggio in Italia in autunno.

Nessun commento: