"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 28 settembre 2008

Gemellaggio tra gli oratori di Sagnino e Nyagahanga

Con una stretta di mano tra Don Paolo Gahutu e Don Alessandro Zubiani è stato suggellato il gemellaggio tra l’oratorio di Nyagahanga e quello di Sagnino, un quartiere di Como di cui Don Alessandro è da qualche giorno il nuovo vicario. E’ stato, infatti, Don Alessandro a raccogliere l’appello che Don Paolo aveva lanciato dalle colonne de Il Settimanale della Diocesi per trovare una realtà italiana con cui entrare in contatto per avere suggerimenti, idee e, magari, anche qualche aiuto per far decollare l’oratorio, appena inaugurato, della sua parrocchia. Forme e modi in cui si concretizzerà questa collaborazione tra due realtà parrocchiali così lontane non sono al momento chiaramente ipotizzabili, ma avranno modo di emergere dai primi contatti, via e mail, che potranno instaurarsi tra le due realtà giovanili, già dal rientro in Rwanda di Don Paolo. Naturalmente, se reputato utile dai protagonisti, anche questo blog si rende disponibile come spazio di confronto.
Nel momento in cui veniva scattata la foto, pubblicata qui a fianco, che immortalava la stretta di mano tra Don Paolo e Don Alessandro, nell’androne dell’Oratorio di Sagnino risuonava uno squillante “ Che bella coppia!” pronunciato da un ragazzino che, curioso, assisteva alla scena. Ci sembra un buon auspicio. Per vedere i post precedenti sull'oratorio vai alla relativa cartella.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie