"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 13 settembre 2009

Un documentario sulla tragedia rwandese vince il Family Festival di Fiuggi

Un documentario sulla tragedia rwandese ha vinto il mese scorso il Family Festival di Fiuggi 2009. Impegnati in quel periodo proprio in Rwanda abbiamo mancato la notizia: rimediamo prontamente. Si tratta del documentario As We Forgive della giovane regista americana Laura Waters Hinson.
As We Forgive racconta le storie di due donne ruwandesi, Rosaria e Chantal, che si trovano faccia a faccia a faccia con gli uomini che hanno massacrato le loro famiglie durante il genocidio del 1994 che lasciò uno strascico di centinaia di migliaia di morti fra la popolazione rwandese. Questa commovente rievocazione, che si concentra sul tema del perdono (con riferimento alla pratica dell’ubuntu, il sistema tradizionale che ha permesso di ricostruire la comunità di un Paese distrutto dall’odio), vive dei volti e delle voci di donne provate nel corpo e nello spirito, ma che non rinunciano a rimettere in piedi la loro vita per amore di chi è rimasto, ma anche in memoria di chi non c’è più. L’ardua accettazione dell’incontro con i loro aguzzini di un tempo, ora pentiti, è possibile anche grazie all’appoggio della Chiesa, che ha sostenuto i processi di riconciliazione e i progetti si sostegno alle famiglie realizzati in questo ambito. “Il motivo della nostra scelta – ha spiegato Alessandro D’Alatri, presidente di giuria del Festival - nasce dai valori espressi e dalla qualità di questo documentario che affronta i temi, oggi largamente attuali, della ferita familiare e del perdono".
Il documentario dovrebbe essere distribuito anche in Italia dalla stessa organizzazione del Festival e potrà così essere disponibile per serate di approfondimento sui temi trattati, come avvenuto negli USA.
Cliccando qui si può accedere al sito del documentario e visionare il trailer.

Nessun commento: