Riportiamo qui di seguito l’intervento che
il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e
la Disciplina dei Sacramenti, ha pronunciato nelle congregazioni generali di
apertura del Sinodo. ( english version here)
Santità, Eminenze,
Eccellenze, partecipanti al Sinodo, propongo questi tre pensieri:
1) Più
trasparenza e rispetto tra di noi
Sento un forte bisogno di invocare lo Spirito di Verità e Amore, la fonte della parresia nel parlare e dell’umiltà nell’ascoltare, unico capace di creare vera armonia nella pluralità.
Sento un forte bisogno di invocare lo Spirito di Verità e Amore, la fonte della parresia nel parlare e dell’umiltà nell’ascoltare, unico capace di creare vera armonia nella pluralità.
Dico francamente
che nel Sinodo precedente su varie questioni si è sperimentata la
tentazione di cedere il passo alla mentalità del mondo secolarizzato e
dell’Occidente individualista. Riconoscere le cosiddette “realtà della vita”
come un locus theologicus significa rinunciare alla speranza
del potere trasformatore della fede e del Vangelo. Il Vangelo che una volta ha
trasformato le culture rischia ora di esserne trasformato. Alcune delle
procedure usate, inoltre, non sembravano volte ad arricchire la discussione e
la comunione, quanto a promuovere un modo di vedere tipico di certi gruppi
marginali delle Chiese più ricche. Questo è contrario a una Chiesa povera, un
segno gioiosamente evangelico e profetico di contraddizione della mondanità. Né
si capisce perché alcune dichiarazioni che non sono state condivise dalla
maggioranza del Sinodo scorso siano finite comunque nella Relatio e
poi nei Lineamenta e nell’Instrumentum laboris mentre
altre questioni pressanti e assai attuali (come l’ideologia di genere) siano
invece state ignorate.Il primo auspicio
è quindi che nel nostro lavoro ci siano più libertà, trasparenza e obiettività.
Per questo, sarebbe utile pubblicare i riassunti degli interventi, per favorire
la discussione ed evitare qualsiasi pregiudizio o discriminazione
nell’accettare i pronunciamenti dei padri sinodali.
2)
Discernimento di storia e di spiriti
Un secondo
auspicio: che il Sinodo onori la sua missione storica e non si
limiti a parlare solo di certe questioni pastorali (come la possibile Comunione
ai divorziati risposati), ma aiuti il Santo Padre a enunciare chiaramente certe
verità e a offrire una guida utile a livello globale. Perché ci sono nuove
sfide relative al Sinodo celebrato nel 1980. Un discernimento teologico ci
permette di vedere nella nostra epoca due minacce inaspettate (quasi
come due “bestie apocalittiche”) situate in poli opposti: da un lato
l’idolatria della libertà occidentale, dall’altro il fondamentalismo islamico:
secolarismo ateo contro fanatismo religioso. Per usare uno slogan, ci troviamo
tra “ideologia di genere e ISIS”. I massacri islamici e le richieste di libertà
si contendono regolarmente le prime pagine dei giornali (ricordiamoci quello
che è accaduto il 26 giugno!) Da queste due radicalizzazione sorgono le due
minacce principali alla famiglia: la sua disintegrazione soggettivista
nell’Occidente secolarizzato attraverso il divorzio facile e veloce, l’aborto,
le unioni omosessuali, l’eutanasia ecc. (cfr. teoria del gender, ‘Femen’, la
lobby LGBT, IPPF…). Dall’altro lato, la pseudofamiglia dell’islam
ideologizzato che legittima la poligamia, l’asservimento femminile, la
schiavitù sessuale, il matrimonio infantile, ecc. (cfr. Al Qaeda, ISIS, Boko
Haram ...). Vari indizi ci
permettono di intuire la stessa origine demoniaca di questi
due movimenti. A differenza dello Spirito di Verità che promuove la comunione
nella distinzione (perichoresis), incoraggiano confusione (omo-gamia)
o subordinazione (poli-gamia). Richiedono inoltre una regolamentazione universale
e totalitaria, sono violentemente intolleranti, distruggono la famiglia, la
società e la Chiesa e sono apertamente cristianofobici. “Non stiamo
lottando contro creature in carne e ossa…” Dobbiamo essere inclusivi e
accogliere tutto ciò che è umano, ma quello che proviene dal Nemico non può e
non deve essere assimilato. Non ci si può unire a Cristo e a Belial! Quello che
il nazifascismo e il comunismo erano nel XX secolo sono oggi le ideologie
omosessuali e abortive occidentali e il fanatismo islamico
3) Proclamare e
servire la bellezza della monogamia e della famiglia
Di fronte a queste
due sfide mortali e senza precedenti (“omo-gamia” e “poli-gamia”), la Chiesa
deve promuovere una vera“epifania della Famiglia”. A questa possono
contribuire sia il papa (come portavoce della Chiesa) che i singoli vescovi e
pastori del gregge cristiano. Ovvero “la Chiesa di Dio, che egli si è
acquistata con il suo sangue” (Atti 20, 28).
Dobbiamo
proclamare la verità senza paura, ad esempio il Progetto di Dio, che è la
monogamia nell’amore coniugale aperto alla vita. Tenendo a mente la situazione
storica appena richiamata, è urgente che la Chiesa, nel suo incontro, dichiari
definitivamente la volontà del Creatore per il matrimonio. Quante persone
di buona volontà e senso comune si unirebbero a questo luminoso atto di
coraggio della Chiesa! Insieme a una
forte e chiara Parola del Magistero Supremo, i pastori hanno la missione di
aiutare i nostri contemporanei a scoprire la bellezza della famiglia cristiana.
Per fare questo, bisogna in primo luogo promuovere tutto ciò che rappresenta
una vera iniziazione cristiana degli adulti, perché la crisi del
matrimonio è essenzialmente una crisi di Dio, ma anche una crisi di fede, e
questa è un’iniziazione cristiana infantile. Dobbiamo quindi discernere quelle
realtà che lo Spirito Santo sta già sollevando per rivelare la Verità della
Famiglia come comunione intima nella diversità (uomo e donna) che è
generosa nel dono della vita. Noi vescovi abbiamo il dovere urgente di
riconoscere e promuovere i carismi, i movimenti e le realtà ecclesiali in
cui la Famiglia si rivela davvero, questo prodigio di armonia, amore per la
vita e speranza nell’Eternità, questa culla di fede e scuola di carità. Ci sono
moltissime realtà offerte dalla Provvidenza, insieme al Concilio Vaticano II,
in cui questo miracolo viene offerto.
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