Oggi i leader locali e del governo centrale ruandese firmeranno i nuovi contratti di
performance, meglio conosciuti come Imihigo, di fronte al Capo dello Stato, Paul Kagame.La
firma dei contratti di prestazione 2018/19 sarà abbinata alla presentazione di
un rapporto di valutazione dei contratti di prestazioni dell'anno precedente.I
risultati delle prestazioni 2017/18 sono stati compilati dall'Istituto
nazionale di statistica del Rwanda (NISR) e dall'Istituto di analisi e ricerca
politica (IPAR).La verifica da parte dei richiamati organismi sui risultati delle
prestazioni dello scorso anno, che saranno pubblicati oggi, si basa su
risultati scientifici e quindi basati sui fatti, indipendenti e affidabili, a
differenza delle precedenti valutazioni basate sulla tecnica di osservazione e
sulle ipotesi.Questa è la prima volta che NISR è coinvolto nella valutazione di
Imihigo. Il coinvolgimento del NISR è il risultato della richiesta dello scorso
anno formulata dal presidente Kagame, secondo cui la valutazione di Imihigo
dovrebbe essere condotta da istituzioni in grado di fornire scientificamente
risultati basati sull'evidenza. All'atto della firma dei contratti di prestazione 2018/19, ci saranno anche le premiazioni i per le migliori performances dello scorso anno.
Per conoscere cosa significhi Imihigo nel contesto dell'attuale governance ruandese, riportiamo qui di seguito quanto al riguardo è scritto al capitoo XVI del recente libro Aiutiamoli a casa loro Il modello Rwanda, non senza sottolineare come un simile modello gestionale sarebbe quanto mai utile anche da noi.
Fattori di successo della nuova governance
Nel 2014 due giornalisti americani Patricia Crisafulli e
Andrea Redmond, a venti anni dalla fine della guerra civile, hanno dato alle
stampe un libro che raccontava la storia di successo
di “Come una nazione devastata è diventata un modello economico per i paesi in via di sviluppo”. Il titolo di quel libro è, significativamente, Rwanda Inc.: un Paese presentato come una sorta di società per azioni. In quel titolo forse si nasconde uno dei segreti del successo del Rwanda: applicare alla gestione dello stato modelli che mutuano il meglio della gestione aziendale. Già in sede di presentazione di Vision 2020 ne sottolineavamo i chiari rimandi a modelli di governance aziendale, configurandosi come a una sorta di Piano strategico di un gruppo economico industriale. Un altro richiamo alla gestione aziendale lo troviamo nel modello introdotto dalle autorità ruandesi in cui il lavoro per obiettivi e il conseguente controllo sui risultati trova concretizzazione nel processo chiamato Imihigo. Tra le tante specificità ruandesi, forse in questa pratica si nasconde uno dei principali fattori vincenti della governance ruandese, che trae ulteriore valore aggiunto da un intelligente uso di consulenti esterni di caratura internazionale, come è buona prassi in qualsiasi grande corporation. Anche la migliore delle gestioni non può però prescindere da un ambiente eticamente orientato, di cui la lotta alla corruzione è un connotato obbligato. Da ultimo, le grandi aziende non disdegnano di curare la loro immagine, facendo conoscere all’esterno quanto da loro fatto e/o prodotto, per muovere l’interesse del mondo esterno e conquistarne la simpatia.Cosa che la governance ruandese ha fatto con abilità, anche eccessiva e in maniera dispendiosa a detta dei critici di Kagame pronti a criticarne ogni mossa in questo campo, ma con indubbia efficacia visti i ritorni.
di “Come una nazione devastata è diventata un modello economico per i paesi in via di sviluppo”. Il titolo di quel libro è, significativamente, Rwanda Inc.: un Paese presentato come una sorta di società per azioni. In quel titolo forse si nasconde uno dei segreti del successo del Rwanda: applicare alla gestione dello stato modelli che mutuano il meglio della gestione aziendale. Già in sede di presentazione di Vision 2020 ne sottolineavamo i chiari rimandi a modelli di governance aziendale, configurandosi come a una sorta di Piano strategico di un gruppo economico industriale. Un altro richiamo alla gestione aziendale lo troviamo nel modello introdotto dalle autorità ruandesi in cui il lavoro per obiettivi e il conseguente controllo sui risultati trova concretizzazione nel processo chiamato Imihigo. Tra le tante specificità ruandesi, forse in questa pratica si nasconde uno dei principali fattori vincenti della governance ruandese, che trae ulteriore valore aggiunto da un intelligente uso di consulenti esterni di caratura internazionale, come è buona prassi in qualsiasi grande corporation. Anche la migliore delle gestioni non può però prescindere da un ambiente eticamente orientato, di cui la lotta alla corruzione è un connotato obbligato. Da ultimo, le grandi aziende non disdegnano di curare la loro immagine, facendo conoscere all’esterno quanto da loro fatto e/o prodotto, per muovere l’interesse del mondo esterno e conquistarne la simpatia.Cosa che la governance ruandese ha fatto con abilità, anche eccessiva e in maniera dispendiosa a detta dei critici di Kagame pronti a criticarne ogni mossa in questo campo, ma con indubbia efficacia visti i ritorni.
Imihigo:
lavorare per obiettivi
Quando nel 2000 il
governo cominciò a mettere mano alla ricostruzione della statualità ruandese e
coltivare un'identità nazionale condivisa, ha attinto aspetti della cultura
ruandese e delle pratiche tradizionali per arricchire e adattare i suoi
programmi di sviluppo alle esigenze e al contesto del Paese. Da qui la
riscoperta dell’Imihigo, il plurale
in Kinyarwanda di Umuhigo, che
significa giurare di consegnare. Imihigo include anche il concetto di Guhiganwa, che significa competere l'uno
con l'altro. Imihigo è stata una pratica culturale del Rwanda
pre-coloniale che prevedeva che un individuo stabilisse obiettivi da
raggiungere entro un determinato periodo di tempo, seguendo i principi
guida e superando ogni possibile ostacolo si presentasse sul suo cammino.
Quando nel 2000, nel tentativo di migliorare l'erogazione dei servizi locali,
il governo ha promosso un programma di decentramento affidando alle autorità
locali le responsabilità dell'implementazione dei programmi di sviluppo, si
rese necessario un nuovo approccio di monitoraggio e valutazione. I
livelli locali di governo diventavano ora responsabili dell'attuazione dei
programmi di sviluppo, il che significava che il governo centrale e la
popolazione necessitavano di nuovi modelli di controllo dell’operare dei
rappresentanti locali. Per rispondere a questa esigenza, nel 2006, è stato
introdotto, voluto espressamente dal presidente Kagame, Imihigo. Il suo
obiettivo principale era quello di rendere più efficaci e responsabili le
agenzie pubbliche e le istituzioni nell’attuazione dei programmi nazionali e di
accelerare l'agenda di sviluppo socio-economico contenuta nelle politiche
Vision 2020 e Strategie di sviluppo economico e di riduzione della povertà
(EDPRS), nonché nel Millennium Development Goals (MDGs). Oggi, Imihigo è
utilizzato a livello governativo come contratto di prestazione e per garantire
la responsabilità. Tutti i livelli di governo, dal distretto locale ai
ministeri e alle ambasciate, sono tenuti a sviluppare e far valutare il loro
Imihigo. Quando sviluppa il proprio Imihigo, ogni unità amministrativa
del governo locale determina i propri obiettivi (con indicatori misurabili)
tenendo conto delle priorità nazionali come evidenziato nella strategia
nazionale e internazionale e documenti politici come gli MDG, Vision 2020,
EDPRS, Piani di sviluppo distrettuale (DDP) e Piani di sviluppo del Settore
(SDP). È compito del governo centrale assicurare che le priorità nazionali
si riflettano nei bilanci delle amministrazioni locali attraverso l'allocazione
e il trasferimento di sovvenzioni stanziate e attraverso la predisposizione di
linee guida politiche per il governo locale nella fornitura di
servizi. Inoltre, i ministeri svolgono un ruolo importante nel monitorare
e sostenere i governi locali nell'attuazione di programmi e servizi. L'Imihigo, in entrambe le fasi di pianificazione
e reporting, viene presentato al pubblico ai fini della responsabilità e della
trasparenza. I sindaci e i governatori provinciali firmano anche l'Imihigo
o contratti di prestazioni con il presidente del Rwanda impegnandosi a
raggiungere gli obiettivi prefissati. Anche
i membri del servizio pubblico firmano Imihigo con i loro dirigenti o il capo
dell'istituzione. Per il dipendente pubblico l'Imihigo comprende le
principali responsabilità, gli obiettivi e le rispettive competenze
individuali. I contratti individuali di prestazione si basano sul piano
d'azione di ciascuna istituzione e devono essere firmati in pubblico, assistiti
dai supervisori dei membri dello staff, non oltre un mese dopo l'inizio
dell'anno fiscale (31 luglio) o subito dopo l'insediamento per i nuovi membri
del personale. Il processo di valutazione e sottoscrizione del contratto
di prestazione di un membro viene svolto da un gruppo di supervisori che
possono proporre modifiche o perfezionare gli obiettivi stabiliti. I
supervisori garantiscono che gli obiettivi siano in linea con gli obiettivi
generali dell'istituzione e che il contratto di prestazione si basi sui punti
di forza di ciascun membro. Una volta che sia il membro dello staff che i
supervisori concordano sul contenuto del contratto, sono firmati. Come si
vede nulla più e nulla meno di quanto avviene in un’azienda ben organizzata. E’
questo che fa dire a Paul Collier, richiesto di indicare quali scelte del
governo fossero indicative di una buona gestione: “fondamentalmente, Kagame ha costruito
una cultura della performance ai vertici della pubblica
amministrazione”. I ministri sono stati ben pagati, ma lavorano per
obiettivi, il cui mancato conseguimento viene sanzionato o, al contrario,
premiato.
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