Pagine

sabato 24 agosto 2024

Il Piano quinquennale del nuovo governo ruandese

 All’inizio del nuovo mandato quinquennale del presidente Paul Kagame, il governo ha approvato i punti qualificanti  della seconda strategia nazionale per la trasformazione (NST2), che guiderà le attività del governo nei prossimi 5 anni. Il nuovo Piano quinquennale si fonda su cinque priorità: creare posti di lavoro dignitosi e produttivi; incrementare le esportazioni; potenziare l'erogazione dei servizi pubblici; migliorare la qualità dell'istruzione; ridurre il ritardo della crescita e la malnutrizione. Il Piano si articola poi in specifici obiettivi.
OBIETTIVO 1: modernizzazione dell’agricoltura, con una previsione di crescita di oltre il 6% annuo, diventando più sostenibile e orientata al mercato.  E’ previsto un aumento della produttività di oltre il 50%, trainata da un'espansione dell'85% dei terreni irrigati, da un maggiore accesso a fertilizzanti e sementi, da razze animali migliorate e da un incremento della produzione interna di mangimi per animali. 
OBIETTIVO 2: Lavoro per tutti
Verranno creati fino a 1,25 milioni di posti di lavoro produttivi e dignitosi, pari a 250.000 nuovi posti di lavoro all'anno.
OBIETTIVO 3: Aperti al pubblico
Gli investimenti privati ​​raddoppieranno, passando da 2,2 miliardi di dollari nel 2023 a 4,6 miliardi di dollari entro il 2029.
I livelli delle esportazioni aumenteranno da 3,5 a 7,3 miliardi di dollari, alimentati da prodotti non tradizionali, dall'agroalimentare e dall'attività mineraria, incentrati sul valore aggiunto.
OBIETTIVO 4: Made in Rwanda
Il Rwanda diventerà un polo per prodotti locali di alta qualità che daranno impulso all'economia e creeranno posti di lavoro, grazie a significativi investimenti in agricoltura, produzione e servizi.
OBIETTIVO 5: porre solide basi per l’istruzione
Le iscrizioni alla scuola prescolare passeranno dal 35% al ​​65%, riaffermando l'impegno del Paese nel promuovere l'istruzione nella prima infanzia come fondamento per l'apprendimento permanente.
OBIETTIVO 6: Sviluppare una forza lavoro pronta per il mercato
Saranno istituiti centri di eccellenza TVET in 8 distretti, offrendo competenze altamente richieste in linea con le esigenze del mercato. Questi centri colmeranno il divario di competenze, fornendo ai ruandesi gli strumenti di cui hanno bisogno per assicurarsi un lavoro e guidare la crescita economica.
OBIETTIVO 7: Sviluppare competenze per il futuro
Saranno dotati di strumenti un milione di programmatori e 500.000 persone saranno formate in competenze ICT avanzate.
OBIETTIVO 8: Assistenza sanitaria di qualità per tutti
L'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità sarà incrementato, quadruplicando il numero di operatori sanitari registrati e migliorando i servizi sanitari per madri, bambini e neonati.
OBIETTIVO 9: Intensificare la lotta alla malnutrizione
Saranno intensificati gli sforzi per combattere la malnutrizione, con l'obiettivo di dimezzare i tassi di ritardo della crescita dal 33% al 15%.
OBIETTIVO 10: Accesso universale all’acqua pulita e all’elettricità
Entro il 2029, ogni famiglia, scuola e struttura sanitaria in Rwanda avrà accesso ad acqua pulita, servizi igienici ed elettricità affidabile.
OBIETTIVO 11: Il Rwanda promuove #VisitRwanda
I ricavi del turismo quasi raddoppieranno, affermando il Paese come destinazione di eccellenza per meeting, incentive, conferenze ed esposizioni (MICE), nonché per importanti eventi sportivi.
OBIETTIVO 12: Nessuno escluso, un'unica identità digitale
Sarà introdotto un sistema di identificazione digitale unica, che rivoluzionerà l'accesso ai servizi governativi e renderà più semplice e veloce per i ruandesi interagire con le istituzioni pubbliche.
OBIETTIVO 13: Accesso universale all’e-government
Entro il 2029 tutti i servizi pubblici saranno completamente digitalizzati, migliorando l'erogazione dei servizi e la responsabilità.
OBIETTIVO 14: Abbracciare le partnership
La diplomazia economica e la cooperazione internazionale saranno rafforzate per garantire opportunità commerciali e di investimento e accrescere la visibilità del Rwanda a livello mondiale, favorendo una prosperità condivisa.

Nessun commento:

Posta un commento