Pagine

martedì 20 aprile 2021

5 per mille: una firma che può fare molto (e costa nulla)

La crisi che ormai da diversi mesi sta facendosi sentire in tutto il mondo, incidendo sulla vita quotidiana delle famiglie e sulle economie degli stati, si ripercuote anche sull’attività delle associazione del volontariato che trovano sempre maggiori difficoltà a reperire nuovi fondi per finanziare le
  iniziative a favore dei più bisognosi. Per fortuna esiste il meritorio strumento del cosiddetto 5 per mille.Con una semplice firma, senza alcun aggravio sulle già provate tasche di ognuno di noi, si può decidere di assegnare il 5 per mille dell’IRPEF a un’associazione operante nel volontariato  di nostra scelta. Tra queste c’è l’Associazione Kwizera odv operante a favore delle popolazioni del Rwanda. Perché Kwizera odv dovrebbe essere destinataria del tuo 5 per mille è subito detto. Perché per ogni euro raccolto negli anni, prima da Kwizera Onlus ed ora da Kwizera Odv ben oltre 90 centesimi si concretizzano in progetti in terra rwandese. Tali risultati sono il frutto del grande impegno nella raccolta dei fondi e del contributo totalmente gratuito dei volontari impegnati nell’Associazione che arrivano a pagarsi di tasca propria anche il costo, non particolarmente contenuto, dei viaggi in Rwanda. Fa piacere sottolineare l’ottimo livello di efficienza con  cui i responsabili di Kwizera, negli anni,  hanno saputo gestire i fondi che con fiducia sono stati loro affidati da tanti benefattori. Efficienza e trasparenza nella gestione, coniugate con l'impegno e la dedizione dei volontari,  sono il grande patrimonio di un’Associazione che da anni sa far incontrare  generosità e  bisogni. Tutti i progetti condotti a termine in questi anni e le iniziative in corso le puoi trovare sul sito www.kwizeraodv.it, cliccando qui.

Chi vorrà quindi destinare il proprio cinque per mille dell'IRPEF potrà far conoscere la propria scelta in sede di 730 o di modello Unico. Per coloro che non compilano il 730 o il modello Unico, basterà compilare il modulo ricevuto con il CUD, sottoscrivendolo nell'apposito spazio, dopo aver indicato il Codice Fiscale dell'Associazione Kwizera odv  n. 93031930147 riconsegnandolo al sostituto d’imposta o consegnandolo a un Ufficio Postale che provvederà gratuitamente a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria.

Chi vorrà contribuire direttamente alla nostra opera lo potrà fare tramite versamento, con la causale Donazione,  sul nostro conto corrente: IBAN IT46X0521652160000000001451. Ricordiamo che le donazioni con bonifico bancario o altro mezzo di pagamento tracciabile, corredate dal proprio codice fiscale, sono detraibili o deducibile in sede di denuncia dei redditi.

Nessun commento:

Posta un commento